Lettera aperta sul decreto vaccini

Desidero ringraziare ognuna delle persone che hanno scritto e telefonato, sostenendoci e spronandoci in una delle più importanti battaglie di questa legislatura. Alcuni hanno voluto fornire dati scientifici e argomenti giuridici, altri hanno inviato solo le parole “libertà di scelta”, moltissimi ci hanno resi partecipi della loro drammatica e dolorosa storia personale. Per rispetto di…

Dettagli

L’Aula approva l’emendamento Malan al “decreto vaccini”

Con il via libera da parte della commissione Bilancio, l’Aula del Senato ha approvato l’emendamento a prima firma Malan sull’estensione delle vaccinazioni obbligatorie ai minori stranieri non accompagnati. Intervento in Aula del senatore Malan per dichiarazione di voto sull’emendamento 1.1500 “Signor Presidente, noi abbiamo presentato e votiamo questo emendamento. Qualcuno dice che non cambia le…

Dettagli

Il Governo si impegna a favorire la partecipazione di Taiwan ad alcune organizzazioni internazionali

L’Aula del Senato approva la Mozione a prima firma Malan Intervento in Aula per dichiarazione di voto Signor Presidente, Con l’approvazione della mozione, avremo un impegno da parte del Governo a favorire la partecipazione di Taiwan ad alcuni contesti multilaterali. Mi riferisco a quello sull’aviazione civile, all’organismo delle Nazioni Unite che si occupa di clima,…

Dettagli

Minori fuori famiglia, Giustizia e Servizi sociali: Convegno al Senato

Dare soluzioni risolutive alla questione della posizione giuridica del minore in Italia, questione sulla quale la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha condannato il nostro Paese più di venti volte. Questo è l’obiettivo del convegno “La posizione giuridica del minore in Italia. Criticità e orientamenti sulle misure di protezione giuridiche e sociali”, promosso dall’associazione no…

Dettagli

Petizione per la calendarizzazione della Commissione d’inchiesta sugli abusi nella Comunità di Forteto

Ho appena firmato la petizione “Parlamento Italiano – Disegno di legge S. 2093: Presidente Grasso, calendarizzi Commissione d’inchiesta su abusi subiti nella Comunità il Forteto” e vorrei chiederti di aiutarci aggiungendo il tuo nome. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere 100 firme e abbiamo bisogno del tuo sostegno. Per saperne di più, leggi la…

Dettagli

Istituzione della Giornata nazionale delle vittime civili: Senato e Governo approvano l’odg Malan

Senatore Malan: “La mia intenzione nel proporre l’emendamento all’articolo 1 era quella di lasciare la menzione dell’articolo 11 della Costituzione, in modo che non vi fossero ulteriori tentativi di sintetizzarlo”.   Testo dell’ordine del giorno Al comma 1, sostituire le parole “nonché di promuovere, secondo i principi dell’articolo 11 della Costituzione, la cultura della pace…

Dettagli

Mozione a prima firma Malan a sostegno della partecipazione di Taiwan a organizzazioni internazionali multilaterali

Il Senato premesso che: l’Italia intrattiene con Taiwan, che è la 22ª economia del mondo e il 18° partner dell’Unione europea per volume di interscambio, significative relazioni commerciali, industriali e culturali, promosse e coordinate dai reciproci uffici di rappresentanza a Taipei e a Roma e dal Foro di Cooperazione Economica che, dal 2010, si riunisce…

Dettagli

Conferenza Stampa “Esposizione di Atti parlamentari a tutela della maternità e della famiglia”

Oggi alle ore 11:00, nella Sala Nassirya di Palazzo Madama, si è tenuta una Conferenza Stampa organizzata da ProVita onlus e dal senatore Lucio Malan per presentare alcune azioni concrete contro la pratica dell’utero in affitto nel nostro Paese. Il presidente dell’Associazione ProVita onlus, Toni Brandi, ha rilevato che “il tentativo di creare un fronte…

Dettagli

Emendamento Malan a sostegno dei Piccoli Comuni

Il senatore Malan ha presentato un emendamento al disegno di legge 2541, che propone la non applicabilità ai Piccoli Comuni del Documento unico di programmazione, contenuto nell’Ordinamento degli Enti locali, come modalità per ridurre gli adempimenti burocratici a loro carico. Di seguito, il testo dell’emendamento: A.S. 2541 Dopo l’articolo 13, inserire il seguente: “Art. 13-bis…

Dettagli

Senato: Bilancio consuntivo 2015 e preventivo 2016

Il senatore Malan espone i pareri del Collegio dei Questori sugli ordini del giorno presentati dai senatori Signora Presidente, a nome del Collegio dei Questori, ringrazio tutti gli intervenuti per il contributo che hanno dato alla discussione e per le indicazioni che hanno fornito. Mi riferisco soprattutto agli ultimi interventi e, in particolare, a quello…

Dettagli

Difesa dei diritti umani e delle libertà civili in Turchia e rivalutazione degli accordi presi in sede europea

Mozione presentata dai senatori di Forza Italia Romani, Bernini, Floris, Pelino, Malan, Gasparri, Minzolini, Razzi, Scilipoti Isgrò, Alicata e Fasano Il Senato, premesso che: nella notte tra venerdì 15 e sabato 16 luglio 2016, una parte dell’Esercito turco ha tentato un colpo di Stato per rovesciare il presidente Recep Tayip Erdogan e il Governo in…

Dettagli

Qual’è il peso delle partecipate sul debito pubblico?

Durante l’audizione davanti alle commissioni 1° Senato e V Camera, in preparazione dell’Atto del Governo 297 (Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica), il senatore Lucio Malan ha chiesto al Ministro Padoan qual’è il vero peso delle partecipate – comprese quelle interessate nelle concessioni autostradali – sul debito pubblico e sulla finanza pubblica.…

Dettagli

Conferenza Stampa sulla stepchild adoption

Mercoledì 15 giugno alle ore 16:00, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, i firmatari dell’Appello alla Procura generale della Repubblica terranno una conferenza stampa sulla tematica della stepchild adoption. Nell’Appello, condiviso poi dalla Procura Generale, si chiedeva che le Sezioni Unite della Cassazione si pronunciassero “nell’interesse della legge” sulle differenti pronunce di merito…

Dettagli