Qual’è il peso delle partecipate sul debito pubblico?

Durante l’audizione davanti alle commissioni 1° Senato e V Camera, in preparazione dell’Atto del Governo 297 (Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica), il senatore Lucio Malan ha chiesto al Ministro Padoan qual’è il vero peso delle partecipate – comprese quelle interessate nelle concessioni autostradali – sul debito pubblico e sulla finanza pubblica.…

Dettagli

Cronaca Diretta: «Scioperi, Malan (Forza Italia): Noi pronti al dialogo con il Governo»

L’esponente azzurro aggiunge: «Vogliamo arrivare a un risultato concreto e forte, non vanificato dalle posizioni ideologiche interne al PD» di Anna Arena «Siamo pronti a lavorare insieme al Governo se davvero si vogliono riscrivere le regole sullo sciopero, ma a una condizione: arrivare a un risultato concreto e forte, non vanificato dalle posizioni ideologiche interne…

Dettagli

Emendamenti Malan alla delega fiscale per tutelare i Cittadini dall’abuso di diritto

1) Garantire l’invarianza del gettito IMU, imponendo la restituzione dell’eccedenza. 2) Introdurre la possibilità di ricorrere contro eccessivi aumenti degli estimi catastali. 3) Escludere qualsiasi tipo di sanzione per il famigerato abuso di diritto. 4) Imporre al Governo che almeno precisi le operazioni che possono configurarsi come abuso di diritto. 5) Escludere che la scelta di strumenti finanziari …

Dettagli

Il Governo accoglie l’ordine del giorno Malan contro gli abusi da parte dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia non potrà più chiedere né adempimenti in tempi inferiori a 60 giorni, né la presentazione di documenti già in suo possesso Il Governo, rappresentato dal sottosegretario Gianfranco Polillo, nell’ambito dell’approvazione del decreto sulla razionalizzazione della spesa pubblica (“spending review”), ha accolto l’ordine del giorno (G100) del senatore Lucio Malan che impegna il Governo a…

Dettagli

Il Senato vota all’unanimità l’ordine del giorno Malan per dare priorità agli Esodati

Niente interventi previdenziali prima di aver risolto la questione esodati. È il contenuto di un ordine del giorno firmato dal senatore Lucio Malan, votato all’unanimità dal Senato, durante la discussione del decreto legge 29/2012 correttivo di alcune norme del decreto “Salva Italia”. Nel merito, il senatore Malan ha dichiarato: “Già il 13 febbraio il Governo,…

Dettagli

Decreto proroga termini 2011: quasi 1800 emendamenti

Sono circa 1800 gli emendamenti al vaglio delle commissioni Affari Costituzionali e Bilancio del Senato. Il relatore per la commissione Affari costituzionali, Lucio Malan, ha presentato personalmente una trentina di emendamenti – tra cui uno concordato con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali circa l’incremento del Personale e delle risorse per il…

Dettagli

Decreto proroga termini 2010: cosa contiene il provvedimento

Proroga termini: il provvedimento e il suo percorso 12/02/2010. IL SOLE24ORE: “Il Governo incassa la fiducia sul milleproroghe” 12/02/2010. IL SOLE24ORE: “Milleproroghe: l’abc del decreto dallo scudo fiscale alle tariffe” Condono e Piano Casa: il percorso dall’esclusione al provvedimento 04/02/2010. PATRIMONIO SOS: “Piano casa e condono edilizio esclusi dal Milleproroghe” 03/02/2010. CORRIERE DELLA SERA: “Si…

Dettagli

Prostituzione: emendamento Malan alla manovra finanziaria

Potrebbe rendere allo Stato da 1 a 3 miliardi all’anno “Dopo l’articolo 39, aggiungere il seguente: Art. 39-bis – Delega al Governo per la disciplina e la tassazione della prostituzione 1. Il Governo è delegato ad adottare, su proposta del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali e del ministro dell’Economia, sentiti il ministro della…

Dettagli

Le Commissioni Industria e Ambiente approvano la Risoluzione sul “pacchetto clima-energia”

Le Commissioni riunite Industria e Ambiente del Senato, su proposta dei relatori Simona Vicari per l’Industria e Andrea Fluttero per l’Ambiente, hanno approvato una risoluzione per l’applicazione di meccanismi di flessibilità nel pacchetto “clima-energia”. Lo ha reso noto la stessa senatrice del PdL Simona Vicari, sottolineando anche “la richiesta di inserimento, nel pacchetto, di clausole…

Dettagli

Mozione a prima firma Malan contro l’impiego dei decreti-legge come mezzo per imporre nuove norme sull’immigrazione e la cittadinanza

Il Senato, premesso che: in più occasioni, membri del Governo hanno manifestato l’intendimento di modificare varie norme allo scopo di rendere più facile l’immigrazione e l’acquisizione della cittadinanza per cittadini extracomunitari; diversi membri del Governo hanno, altresì, pubblicamente espresso favore nei confronti di misure di sanatoria o regolarizzazione a favore di persone immigrate illegalmente, o…

Dettagli