Numero minimo di fedeli per aver un ministro di culto: si apre uno spiraglio

Pur con modifiche, il Governo accoglie l’ordine del giorno del senatore Malan come raccomandazione a riconsiderare i limiti oggi imposti Il senatore Malan ha presentato ieri nella commissione Affari costituzionali un ordine del giorno con il quale si chiedeva al Governo di non imporre limiti numerici di fedeli per l’approvazione dei ministri di culto e,…

Dettagli

Ddl omofobia: 390 emendamenti, 215 sono di Lucio Malan

Mercoledì 8 gennaio è iniziato in commissione Giustizia del Senato l’esame degli emendamenti al disegno di legge sull’omofobia già approvato dalla Camera. In tutto ne sono stati presentati 390. Di questi, 218 sono di Forza Italia, dei quali 215 di Lucio Malan. Carlo Giovanardi e gli altri senatori del Nuovo Centro Destra ne hanno presentati…

Dettagli

Lucio Malan chiede al Ministro Bonino attenzione e tutela per i Cristiani copti attaccati in Egitto

Lucio Malan è intervenuto nella Commissione Esteri del Senato in occasione delle comunicazioni del Ministro degli Esteri, Emma Bonino, sulla situazione in Siria ed Egitto: “Ho chiesto al Ministro di prestare particolare attenzione alla situazione dei Cristiani in Egitto, oggetto di attacchi terribili. Vale la pena di ricordare che i rappresentanti copti si sono senza…

Dettagli

Approvate le Intese con Buddhisti e Induisti

Malan: “Passi importanti per la libertà religiosa” La commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato in sede deliberante i disegni di legge sulle Intese con la Unione Buddhista italiana e l’Unione Induista italiana Sanatana Dharma Samgha. I provvedimenti sono originati dai disegni di leggi dei senatori Lucio Malan (PdL) e Stefano Ceccanti (PD), presentati tra…

Dettagli

Approvate le Intese con Ortodossi, Mormoni e Apostolici

La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato in sede deliberante, in via definitiva, i disegni di legge sulle Intese con la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, noti come “Mormoni”, la Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia (Esarcato Europa meridionale) e la Chiesa Apostolica in Italia. L’iter parlamentare è durato oltre due anni…

Dettagli

La Comissione Affari costituzionale approva l’Intesa con i Mormoni

La Commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato in sede deliberante il disegno di legge dell’Intesa tra lo Stato italiano e la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. È un importante passo in avanti per i mormoni italiani, che attendono l’approvazione del testo di legge dal 2004. Con questa approvazione, l’Intesa della…

Dettagli

Il vicepresidente del Senato Chiti e i relatori Ceccanti e Malan dei ddl sulle nuove Intese incontrano la Coalizione per le Intese religiose

Nel corso dell’incontro, i senatori presenti hanno assicurato il loro impegno per un esame sollecito da parte di Palazzo Madama, in particolar modo della commissione Affari Costituzionali. I rappresentati della coalizione hanno fatto presente l’importanza di ampliare la tutela della libertà religiosa, in ulteriore attuazione dell’articolo 8 della Costituzione. La Coalizione è un tavolo di…

Dettagli