Senato: Bilancio consuntivo 2015 e preventivo 2016

Il senatore Malan espone i pareri del Collegio dei Questori sugli ordini del giorno presentati dai senatori Signora Presidente, a nome del Collegio dei Questori, ringrazio tutti gli intervenuti per il contributo che hanno dato alla discussione e per le indicazioni che hanno fornito. Mi riferisco soprattutto agli ultimi interventi e, in particolare, a quello…

Dettagli

Qual’è il peso delle partecipate sul debito pubblico?

Durante l’audizione davanti alle commissioni 1° Senato e V Camera, in preparazione dell’Atto del Governo 297 (Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica), il senatore Lucio Malan ha chiesto al Ministro Padoan qual’è il vero peso delle partecipate – comprese quelle interessate nelle concessioni autostradali – sul debito pubblico e sulla finanza pubblica.…

Dettagli

Lettera del senatore Malan al Presidente Sergio Mattarella

Come annunciato, pubblichiamo di seguito la lettera del senatore Malan al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sui costi delle unioni civili e la mancata copertura del disegno di legge approvato alla Camera. Lettera alla Presidenza della Repubblica   Relazione del Ministero della Giustizia sui costi delle unioni civili Relazione alternativa del senatore Malan sui costi…

Dettagli

Presentazione delle auto elettriche in dotazione al Senato

Un percorso nel segno del risparmio e della sostenibilità ambientale Zero emissioni inquinanti, anche dal punto di vista acustico, libero accesso alle zone a traffico limitato, un “pieno” con 4 euro (tasse comprese), fino a 150 chilometri di autonomia, un costo al chilometro compreso tra 2,8 e 4,2 centesimi di euro, nessuna necessità di cambiare…

Dettagli

Ddl appalti e concessioni: la Commissione approva emendamento Malan per decreto legislativo Governo entro 6 mesi

La Commissione Lavori pubblici del Senato ha approvato un emendamento al ddl delega appalti, in base al quale – “entro sei mesi” dall’approvazione del ddl – il Governo deve emanare il decreto legislativo per l’attuazione delle direttive europee sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori…

Dettagli

Al Senato, Conferenza Stampa di Forza Italia sulle agenzie di rating – “Una vicenda tutta da chiarire”

Miliardi versati dallo Stato, informazioni occultate al Parlamento e conflitti d’interesse Audio integrale della Conferenza Stampa Interrogazione a risposta urgente al Presidente del Consiglio, al Ministro dell’Economia e al Ministro della Giustizia Premesso che: in articoli di stampa pubblicati il 1 marzo 2015 su Il Corriere della Sera, a firma di Virginia Piccolillo, e su Il Fatto Quotidiano,…

Dettagli

Emendamenti Malan alla delega fiscale per tutelare i Cittadini dall’abuso di diritto

1) Garantire l’invarianza del gettito IMU, imponendo la restituzione dell’eccedenza. 2) Introdurre la possibilità di ricorrere contro eccessivi aumenti degli estimi catastali. 3) Escludere qualsiasi tipo di sanzione per il famigerato abuso di diritto. 4) Imporre al Governo che almeno precisi le operazioni che possono configurarsi come abuso di diritto. 5) Escludere che la scelta di strumenti finanziari …

Dettagli

Il Governo accoglie l’ordine del giorno Malan contro gli abusi da parte dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia non potrà più chiedere né adempimenti in tempi inferiori a 60 giorni, né la presentazione di documenti già in suo possesso Il Governo, rappresentato dal sottosegretario Gianfranco Polillo, nell’ambito dell’approvazione del decreto sulla razionalizzazione della spesa pubblica (“spending review”), ha accolto l’ordine del giorno (G100) del senatore Lucio Malan che impegna il Governo a…

Dettagli

Decreto proroga termini 2010: cosa contiene il provvedimento

Proroga termini: il provvedimento e il suo percorso 12/02/2010. IL SOLE24ORE: “Il Governo incassa la fiducia sul milleproroghe” 12/02/2010. IL SOLE24ORE: “Milleproroghe: l’abc del decreto dallo scudo fiscale alle tariffe” Condono e Piano Casa: il percorso dall’esclusione al provvedimento 04/02/2010. PATRIMONIO SOS: “Piano casa e condono edilizio esclusi dal Milleproroghe” 03/02/2010. CORRIERE DELLA SERA: “Si…

Dettagli

Disegno di legge anticorruzione: ecco chi delinque

Al primo posto, i dipendenti pubblici Continuano presso le commissioni Affari Costituzionali e Giustizia del Senato le audizioni per il disegno di legge governativo contro la corruzione, alla presenza dei presidenti Carlo Vizzini e Filippo Berselli e del relatore Lucio Malan. Particolarmente interessante il dato fornito dal vice direttore generale della Polizia di Stato, Prefetto…

Dettagli