INCENDI PIEMONTE. MALAN (FI): PREFETTO TORINO PRONTO A IMPIEGARE ESERCITO

“L’allarme resta alto, specialmente nel Canavese, mentre ci sono stati significativi progressi nella zona intorno a Pinerolo, grazie allo stupendo lavoro di vigili del fuoco e Anti Incendio Boschivo (AIB). A loro va la gratitudine di tutti e va fornito ogni appoggio possibile. I loro turni sono stati raddoppiati, dunque sono doppiamente sotto sforzo.

Ho parlato con il Prefetto di Torino, Renato Saccone, il quale mi ha assicurato che – se coloro che hanno la responsabilità del coordinamento degli interventi lo riterranno necessario – lui è pronto a chiedere l’intervento dell’Esercito. Regione e Vigili del Fuoco sono oggi i protagonisti dell’azione antincendio, a seguito della recente abolizione del Corpo forestale voluta dal Governo Renzi. Si tratta di una situazione in parte nuova e andrà, dunque, verificato se le nuove modalità hanno funzionato. Per ora, l’apporto dell’Esercito non è stato richiesto, perché servono operazioni specialistiche per le quali Vigili del Fuoco e AIB sono addestrati e che stanno svolgendo al meglio. I nostri soldati sono pronti a fare, come sempre, la loro parte, se richiesti.

Naturalmente, è necessaria la massima vigilanza sia nel segnalare le fiamme, sia nell’evitare qualsiasi tipo di ulteriore pericolo: non solo i fuochi, ma anche la cicca di sigaretta può scatenare nuovi focolai”.

Torna in alto