La compagnia aerea iraniana “Mahan Air” ha iniziato ad operare il volo tra Roma Fiumicino e Teheran “Imam Khomeini”, che si aggiunge al collegamento bisettimanale Milano Malpensa-Teheran. Maham Air è colpita da sanzioni USA per trasporto illegale di armi e tecnologia nucleare. Vantaggio per l’Italia? ZERO. Pericoli? Essere sanzionati da USA.

Ai Ministri delle infrastrutture e dei trasporti e degli affari esteri e della cooperazione internazionale. – Premesso che: martedì 23 luglio 2019 i quotidiani “La Stampa” e “Il Tirreno” hanno pubblicato la notizia che la compagnia aerea “Mahan Air” ha iniziato ad operare il volo tra Roma Fiumicino e Teheran “Imam Khomeini”, che si aggiunge…

Dettagli

Scambio dei quesiti al Concorso per l’ammissione in Medicina: annullamento delle prove o ricorsi al TAR?

Interrogazione al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Premesso che: in data 8 agosto 2014, con decreto n. 612, il Ministro in indirizzo firmava il Bando di Concorso per l’ammissione alle Scuole di Specializzazione in Medicina a.a. 2013/2014, pubblicato poi nella Gazzetta Ufficiale il 29 agosto; nelle giornate programmate per lo svolgimento delle prove, tra…

Dettagli

Quali i rischi e i costi dell’endocardite in Italia?

Interrogazione al Ministro della Salute Premesso che: l’endocardite è una malattia gravissima, sempre mortale se non curata, e mortale all’incirca in un caso su quattro se curata; tra i sopravvissuti vi è una notevole quantità di casi di invalidità permanente, dovuti a insufficienza cardiaca, danni cerebrali a seguito di emboli settici o inconvenienti durante gli…

Dettagli

Da 6 anni, Regione Lazio senza regole per la procreazione assistita

Interrogazione al Ministro della Salute Premesso che: – l’art. 10 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, recante “Norme in materia di procreazione medicalmente assistita”, prevede che gli interventi di procreazione medicalmente assistita siano realizzati nelle strutture pubbliche e private autorizzate dalle Regioni e iscritte all’apposito registro; – la norma stabiliva altresì che le Regioni…

Dettagli

Prova nella lingua straniera: studenti italiani fortemente svantaggiati nell’accesso all’Università Roma Tre

Gli studenti non Italiani hanno la possibilità di sostenerla nella loro madrelingua Interrogazione al Ministro dell’Università e della Ricerca Premesso che: nel bando per l’ammissione al Corso di Laurea in Lingue e comunicazione internazionale della Facoltà di Lettere e Filosofia, anno accademico 2007/2008, all’Università degli studi Roma Tre, pubblicato senza data nel sito della Segreteria…

Dettagli

Governo e Maggioranza al Senato bocciano documenti di solidarietà e apprezzamento verso la Guardia di Finanza

Interrogazione dei senatori Malan e Stracquadanio al Premier Prodi e al Ministro dell’Economia Premesso che: –   nella seduta pomeridiana del 6 giugno 2007 il Senato ha bocciato tutti i documenti posti al voto che esprimessero solidarietà o apprezzamento nei confronti della Guardia di Finanza o dei suoi comandi; –   tale voto è stato pienamente conforme…

Dettagli