E’ più giusto trovare 5 o 10 euro al giorno per le famiglie, oppure trovare 200 euro al giorno per i bambini che vengono tolti dalle famiglie e dati alle case famiglia?

Signor Presidente, con questo emendamento di Fratelli d’Italia si propone l’introduzione di un trattamento tributario alla famiglia proporzionato al numero dei suoi membri, con modulazioni per il coniuge, il primo, il secondo e il terzo figlio. Si tratta di quello che è conosciuto come quoziente familiare. La natalità è in costante discesa da tredici anni,…

Dettagli

Ddl Zan non rispetta dignità dei bambini

Signor Presidente, intanto non posso fare a meno di notare che, a seguito della totale inerzia, almeno per quanto siamo stati informati, del Governo rispetto alla nota verbale della Segreteria di Stato della Santa Sede e alle lettere formali da parte della Chiesa apostolica in Italia e della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli…

Dettagli

Assegno unico per i figli: bel titolo ma va riempito

Signor Presidente, l’Italia attraversa un periodo ormai molto lungo di denatalità: è da tredici anni consecutivi che ogni anno ci sono meno nati del precedente. Si tratta peraltro di record assoluti della storia della Repubblica: nascevano più bambini in Italia quando gli italiani erano meno di 40 milioni, appena arrivati all’Unità del nostro Paese, di…

Dettagli

“I casi di bambini sottratti alle famiglie esistono. E lei è per loro l’unica tutela. Li difenda”.

  Signor Presidente, vorrei rivolgere alla dottoressa Garlatti i migliori auguri per l’importantissimo incarico che ha assunto. La ringrazio per quanto ci ha esposto con una visione molto ampia della questione, indubbiamente preziosissima, della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. Ordinariamente non c’è bisogno di tutelarla, perché lo fanno le famiglie, ma ci sono casi in cui…

Dettagli

DPCM NATALE: EVITIAMO INUTILI DISCRIMINAZIONI. INTERVENTO IN AULA

Signor Presidente, il decreto-legge 2 dicembre 2020, n. 158 ha stabilito, per il periodo natalizio, delle forti limitazioni agli spostamenti che rendono ancora più strette le norme già previste dal precedente decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre scorso, arrivando a consentire la circolazione soltanto nell’ambito del Comune di residenza per i…

Dettagli

La prerogativa della difesa della dignità della donna non è solo dell’ideologia recente, ma ogni cultura decente e ogni società precedente l’ha fatta propria, pur con evidenti carenze ed eccezioni.

Signor Presidente, la questione della violenza sulle donne è molto complessa e giustamente è stata istituita una Commissione che se ne occupa. Ringrazio pertanto il Presidente e tutti i componenti della Commissione per il lavoro che hanno svolto e per le relazioni che stanno preparando e che stanno presentando all’Assemblea, che giustamente le deve esaminare.…

Dettagli

Alla donne vittime di violenza vengono strappati i figli dallo Stato

Signor Presidente, ho chiesto di parlare sul provvedimento in esame perché tocca un argomento molto importante, la tutela delle vittime della violenza sulle donne, ovvero violenza interfamiliare. Sono state dette tante cose. Uno degli elementi fondamentali è che, nella stragrande maggioranza dei casi, questi episodi di violenza si verificano lontano da occhi estranei e, a…

Dettagli

Useremo i nostri diritti di opposizione come rappresentanti della Nazione, ai sensi della Costituzione, su ciò che danneggi il benessere o la libertà degli Italiani

Intervento in Aula nella discussione sulla fiducia al Governo Conte Signor Presidente, Signor Presidente del Consiglio, Signori Ministri, Cittadini che pazientemente ci ascoltate, Colleghi senatori, questo Governo ha già stabilito un record. Dei diciotto Governi di inizio legislatura, è di gran lunga quello che ha impiegato più tempo per formarsi. Nel 2008, a tre mesi dalle…

Dettagli

DAT: Servono chiarezza, misura nelle parole e prudenza

Quello che scriviamo in queste Aule deve, poi, essere applicato – dalle persone, dai medici e dai Magistrati Intervento in Aula nella discussione sul consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento Signor Presidente, vorrei aggiungere un elemento di cui dobbiamo tener conto nell’esaminare questo disegno di legge. O, meglio: l’argomento su cui verte questo…

Dettagli

Criminalità organizzata: basta deleghe a un Governo che le viola in modo spudorato e continuativo

Riforma della geografia giudiziaria: uno sterminio. Riforma della filiazione: sostituzione della “potestà” con la “responsabilità” genitoriale. Giustizia territoriale devastata e bambini proprietà dello Stato Intervento in Aula sull’emendamento 32.100 del disegno di legge sul Codice antimafia Signor Presidente, il Gruppo Forza Italia voterà a favore dell’emendamento 32.100, soppressivo dell’articolo 32, non soltanto per le note…

Dettagli

Tre domande al Presidente del Consiglio: surplus della Germania, discrepanze dell’Accordo di Parigi e (pretesa) politica europea sull’immigrazione

Intervento in Aula nella discussione sulle Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 22 e 23 giugno 2017 Signor Presidente, Signor Presidente del Consiglio, abbiamo apprezzato la pacatezza e l’attinenza al tema delle Sue comunicazioni, cosa a cui non eravamo sempre usi negli ultimi anni. Abbiamo apprezzato, nel contenuto,…

Dettagli

Vaccinazione obbligatoria: totale disprezzo per le famiglie e gli Italiani, da parte di un Governo che si ritiene Padrone dei bambini!

Si impongono 12 vaccini – che nessun altro Paese prevede – mentre si importano ogni giorno popolazioni africane ad altissimo rischio infettivo, e si rafforza il potere dello Stato di rapire i bambini Intervento in Aula nella discussione sul decreto-legge Lorenzin in materia vaccinale Signor Presidente, voglio innanzitutto precisare che il Gruppo di Forza Italia…

Dettagli

Comunità “Il Forteto”: sì alla commissione d’inchiesta, ma è un orrore che, a volte, a maltrattare i bambini sia lo Stato

Orribile quello che accade dentro, preoccupante quello che succede fuori: media indifferenti, tribunali che affidano minori a un criminale, magistrati che non si accorgono di nulla. In compenso, abbiamo i “sequestri di Stato” dei bambini Intervento in Aula nella discussione sull’istituzione di una Commissione d’inchiesta sui fatti accaduti presso la Comunità “Il Forteto” Signora Presidente,…

Dettagli

“Lingua dei segni”: le buone intenzioni, se non sostenute dai mezzi necessari, rischiano di rimanere tali

Pieno supporto al superamento di qualsiasi barriera affligga le persone, ma assicuriamoci di non rimanere ai “bei principi” Intervento in Aula nella discussione dei disegni di legge riguardanti il riconoscimento della “lingua dei segni” Signor Presidente, questo disegno di legge ha sicuramente suscitato molte aspettative. Ringrazio il Relatore per la sua esposizione e per il…

Dettagli

A fronte di migliaia di arrivi al giorno, da un Continente con un miliardo di abitanti, la soluzione è che ne espelliamo mille all’anno?

Nel frattempo, il Governo si rifiuta di individuare gli stranieri irregolari, di occuparsi delle ong conniventi con gli scafisti, di non portare tutti i migranti in Italia e, soprattutto, di dare alle famiglie italiane un quarto di quello che costa un profugo, richiedente asilo o immigrato Intervento in Aula nella discussione sul decreto-legge in materia…

Dettagli