AdnKronos: “Le proposte di MareVivo per una legislatura più sostenibile”

Dalla protezione del mare a una pesca più sostenibile. Ma anche educazione ambientale, maggiore tutela delle aree marine protette e vuoto a rendere. Sono queste in sintesi le proposte di Marevivo per una legislatura più sostenibile. Proposte che l’associazione ambientalista ha consegnato direttamente ad alcuni candidati. A rispondere all’appello: Emma Bonino (+Europa), Francesco Bove (Civica…

Dettagli

Il NordEst Quotidiano: “Autostrada del Brennero (e Autovie Venete), la concessione in house non è cosa scontata”

Malan: «Mi risultano forti problematiche giuridiche all’interno del Ministero concedente. Una cosa è certa: con il centrodestra al Governo, rivedremo tutte le posizioni aperte per superare l’attuale sistema» Il mondo delle concessioni autostradali potrebbe essere prossimo a una profonda rivisitazione, a iniziare dalle concessioni ancora aperte, come quelle di Autobrennero e di Autovie Venete, la…

Dettagli

La Voce Pinerolese: “Cassazione toglie la figlia ai genitori anziani. “Sentenza generica, inquietante”

“Pratiche invasive nei confronti della famiglia”, “lo Stato è il padrone dei figli”, sono alcune delle affermazioni fatte dal senatore Lucio Malan a seguito della sentenza della Corte di Cassazione, che ha confermato l’adottabilità della bambina nata da una coppia di genitori di Casale Monferrato. “Una vicenda triste e dolorosissima, che vede il volere dei…

Dettagli

Quotidiano.net: “Berlusconi: Unioni civili? Legge da abolire”

Silvio Berlusconi lancia la sua ‘bomba’ in mattinata, dai microfoni di Radio Lombardia: la legge sulle unioni civili va abolita. Ma cancellarla, aggiunge il leader di Forza Italia in modo un po’ vago, “non significherebbe tornare alla situazione precedente”. Berlusconi assicura di  avere “massimo rispetto per i diritti di tutti”, ma tiene a sottolineare che…

Dettagli

La Notizia: “I regali sfrecciano in autostrada. Il Governo studia l’ennesima proroga delle concessioni: così i privati sognano otto miliardi”

di Carmine Gazzanni Che le Camere siano state sciolte, sembra interessi davvero a pochi. Certamente non interessa al Governo che, in gran segreto, pare si stia muovendo per regalare una nuova maxi-proroga alle già tanto coccolate concessionarie autostradali. “La notizia è stata accuratamente nascosta”, ci spiega il senatore di Forza Italia Lucio Malan, che ha…

Dettagli

Valsusa Oggi: “Elezioni: da Giaveno parte la campagna di Daniela Ruffino”

Hanno presenziato alla serata inaugurale della campagna elettorale il questore del Senato Lucio Malan, il coordinatore regionale di Forza Italia Piemonte, Gilberto Pichetto Fratin, l’avvocato Stefano Tizzani, capogruppo della lista civica “Per Giaveno”, e il parlamentare europeo Alberto Cirio, oltre a Osvaldo Napoli, attualmente capogruppo di Forza Italia nel comune di Torino nonché candidato alle…

Dettagli

RomaCapitale: “Che cosa c’è dietro il matrimonio FS-ANAS?”

L’ultimo tratto del percorso di fusione per incorporazione dell’ANAS in Ferrovie dello Stato è stata tutta una corsa a perdifiato. Bisognava chiudere completamente i giochi prima del definitivo ‘rompete le righe’. Poco importa che, nel frattempo, il Presidente della Repubblica avesse sciolto le Camere, lasciando al Governo in carica il solo disbrigo degli affari correnti.…

Dettagli

Opinione Pubblica: “Nuova partnership strategica per fermare le sanzioni contro la Russia”

di Silvia Vittoria Missotti Il 5 dicembre scorso, su iniziativa dell’On. Fabrizio Bertot, europarlamentare Forza Italia durante la VII legislatura, alcuni politici italiani hanno firmato una dichiarazione di impegno, per creare una partnership strategica che auspica a porre fine alle sanzioni europee e russe. All’iniziativa ha aderito anche Mikhail Starshinov, Primo Deputato Capo della Commissione…

Dettagli

L’Agenda News: “A Sauze di Cesana, concerto di musica celtica con gli Euron Ensemble”

“Ebbene sì: Lucio Malan accidentalmente è proprio il senatore azzurro Malan, prestato alla politica da tempo ma appassionato ricercatore e apprezzato divulgatore della musica tradizionale irlandese e scozzese. Malan, infatti, è laureato in Filologia Classica ed è stato docente in Italia e negli Stati Uniti. Con studi di pianoforte e esplorazioni musicali con diversi strumenti, soprattutto legati alla musica tradizionale ed…

Dettagli

Il Fatto Quotidiano: “ANAS–FS, matrimonio a rischio – Manca copertura per contenziosi. Esposti a Procura di Roma e Corte dei Conti”

Li ha presentati Lucio Malan, senatore di Forza Italia, che ritiene ci siano incongruenze vistose sui 9 miliardi di euro contesi con aziende e fornitori accumulati dall’ANAS nel corso degli anni. Ma quella copertura è uno dei prerequisiti fondamentali previsti dal Governo per decreto di Daniele Martino La fusione tra Ferrovie e ANAS ufficialmente va…

Dettagli

Libero: “Russia, guerra e sanzioni”

“Si tratta stavolta – lo dicono alcuni parlamentari italiani ed europei come Lucio Malan e Alberto Cirio, insieme a Alessandro Meluzzi e Fabrizio Bertot – di un “errore politico, prima ancora che economico, fatto dalla UE. Le sanzioni ufficialmente comminate in relazione all’annessione della penisola di Crimea, e successivamente collegate alla crisi nel sud-est dell’Ucraina,…

Dettagli

Alessandria Oggi: “Il senatore Lucio Malan chiede di ritirare l’emendamento in finanziaria che regala 5,5 miliardi a SVP e PD”

Con un piccolo emendamento al decreto fiscale votato dalla Maggioranza, si regalano oltre 5 miliardi a una municipalizzata feudo sicuro di SVP e PD. Con l’emendamento 13.0.7, infatti, la concessione dell’Autobrennero è di fatto prorogata per 33 anni, attraverso il trucco dell’affidamento in house. Poiché questa infrastruttura incassa 370 milioni all’anno, con un margine operativo…

Dettagli

Moked: “L’audizione della delegazione UCEI”

Ebrei fuggiti dal mondo arabo, una vicenda da cui imparare Una riflessione a carattere storico sulle persecuzioni subite dagli Ebrei nei Paesi arabi, con testimonianze in prima persona sulla drammatica esperienza vissuta. E una riflessione sulle iniziative che le istituzioni possono intraprendere – sia per meglio far conoscere quelle vicende, sia per agire con efficacia…

Dettagli

Voce Pinerolese: “Festa e partecipazione dei cittadini per la nuova caserma Carabinieri Pinerolo”

Giornata di festa, oggi, per l’inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri a Pinerolo. Molti i cittadini che hanno voluto partecipare a questa cerimonia. Presenti il Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, il Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Tullio Del Sette, il senatore Lucio Malan, il Prefetto di Torino Renato Saccone, il questore Angelo Sanna, il…

Dettagli