La Gazzetta d’Asti:”Incontro fra giovani imprenditori e senatori piemontesi Parte 1

La Gazzetta d’Asti:”Incontro fra giovani imprenditori e senatori piemontesi Parte 2

Torino Repubblica: “L’Authority dei trasporti a Torino. L’emendamento passa per un voto”

Via libera all’Authority dei trasporti a Torino. Nella notte, la commissione Bilancio della Camera ha approvato l’emendamento al Dl Fare dei parlamentari piemontesi che ne chiedevano l’assegnazione. []

Lo scorso 30 luglio, il presidente del Senato Piero Grasso aveva dichiarato inammissibile l’emendamento al dl lavoro dei senatori Lucio Malan (PdL), e Stefano Esposito (PD) che era stato approvato dalle commissioni. “Lo riproporremo al dl Fare”, l’annuncio immediato di Malan ed Esposito, a cui è seguito l’emendamento approvato la scorsa notte in commissione Bilancio della Camera.

Articolo integrale

Il Giornale del Piemonte: “L’impegno per i giovani e l’occupazione”

MALAN: “MALTEMPO PIEMONTE: SODDISFAZIONE PER STANZIAMENTO 60 MILIONI”

“Grazie a un emendamento firmato da Rossana Boldi, Paolo Franco, Zanetta, da me e altri senatori PdL del Piemonte (Ghigo, Picchetto Fratin, Menardi e Fluttero), sono stati stanziati 60 milioni ‘per la prosecuzione degli interventi a favore dei territori’ del Piemonte e della Valle d’Aosta colpiti dai recenti eventi alluvionali.

Leggi tutto…

Mole24: “Politecnico occupato, giorno 39″

Ieri si è svolto presso la sala CdA occupata del Politecnico di Torino un Tavolo politico di confronto fra i precari tecnici amministrativi dell’Ateneo, il Rettore Marco Gilli e numerosi parlamentari Piemontesi. Obiettivo del Tavolo è stato quello di coinvolgere senatori e deputati della Regione affinché portino a Roma tramite le opportune strade le istanze dei precari tecnici amministrativi del Politecnico di Torino che, da ormai più di un mese, sono in mobilitazione. []

Leggi tutto…

Torino. Incontro ANCI Piemonte sulle Politiche sociali

MALAN: “PIEMONTE, OLIMPIADI TORINO: ALTRI 450 MILIARDI”

Il senatore Lucio Malan ha annunciato che nella Legge Finanziaria per il 2003 ci sono ben 450 miliardi di lire di ulteriori finanziamenti per le Olimpiadi di Torino 2006.

Leggi tutto…

La Stampa: “Val di Susa, lo Stato risarcirà le imprese”

Lo Stato risarcirà le imprese valsusine danneggiate dalla protesta No Tav. È un «segnale politico» quello portato a Bussoleno dal viceministro dell’Economia, Stefano Fassina, dove ha incontrato Giuseppe Benente – l’imprenditore che domenica ha raccontato la sua situazione in una intervista a La Stampa dopo essere stato vittima di un attentato incendiario. […]

«Il dissenso è legittimo – aggiunge il viceministro – ma si deve esprimere nel quadro della democrazia. E invece spesso assistiamo a connivenze inaccettabili». Posizione analoga a quella del PdL che, attraverso il senatore Lucio Malan e al responsabile trasporti Piemonte, Mino Giachino, ha annunciato un emendamento per estendere alle aziende che lavorano alla Torino-Lione lo status di sito di interesse strategico nazionale.

Articolo integrale

Torino, sede PdL. Conferenza stampa sul rilancio del Piemonte: TAV, terzo valico e Authority dei Trasporti

Con la pubblicazione sulla G.U. del Decreto Fare che, all’art.25 bis, prevede l’assegnazione della sede della Authority dei trasporti a Torino e con l’avvio della ratifica parlamentare dell’accordo tra Italia e Francia per la realizzazione del tunnel di base, si mettono in moto due iniziative che potranno rilanciare l’economia torinese e piemontese.

Il PdL, che è al centro delle due iniziative, vuole illustrarne le ricadute importanti sulla economia e sulla società piemontese con una conferenza stampa che si terrà Mercoledi 28 p.v. alle ore 11 presso la sede di C.so Vittorio Emanuele II n.94 (primo piano).

Interverranno: On. Enrico Costa, coordinatore regionale; i Vice coordinatori Manuela Repetti e Gilberto Pichetto; Lucio Malan, primo presentatore emendamento Authority dei Trasporti a Torino; Bartolomeo Giachino, responsabile trasporti e infrastrutture; Vito Bonsignore e Luca Pedrale.

Corriere di Novara: “Il ponte sul Ticino nel Decreto del fare”

[] la Provincia di Novara ha diramato ieri un comunicato in cui si annuncia che la realizzazione dell’opera è stata inserita nel cosiddetto Decreto del Fare del Governo Letta []. La Provincia inizia il suo scritto riportando l’ordine del giorno con primo firmatario il Senatore Lucio Malan, “approvato a larga maggioranza dal Senato nella tarda serata di ieri (martedì 6 agosto, ndr)”: “Il Senato in sede di esame dell’articolo 25, comma 11-bis del decreto legge del 21 giugno 2013, n.69, impegna il governo: a considerare la realizzazione del ponte sul fiume Ticino, fra Oleggio e Lonate Pozzolo, la cui cantierabilità è immediata, come opera strategica per i collegamenti tra Piemonte e Lombardia, anche in vista dell’Expo 2015.”

Leggi tutto…

MALAN E GIACHINO (PdL): IN AULA COMPATTI PER AUTHORITY A TORINO

Il senatore Lucio Malan e l’ex sottosegretario ai Trasporti Mino Giachino hanno dichiarato:

“L’emendamento per portare l’Autorità dei trasporti a Torino, approvato in commissione la notte scorsa, è una vittoria per il Piemonte e apprezziamo molto la determinazione della prima firmataria Magda Zanoni nel difenderlo efficacemente insieme ai suoi colleghi di partito. Si tratta dello stesso emendamento già approvato sul decreto IVA e lavoro – a firma Malan, Esposito, Repetti, Borioli e Rizzotti – poi cassato dal presidente del Senato, Grasso. Il voto di astensione del PdL era il massimo ottenibile – stante le aspirazioni del nord-est di portare l’organismo a Verona e dei siciliani che, per decisioni prese a Torino, hanno perso mille posti di lavoro a Termini Imerese.

Leggi tutto…

Regioni.it: “Eventi alluvionali della primavera 2013 in Piemonte”

I parlamentari piemontesi sostengono la Giunta per ottenere dal Governo lo stato di calamità naturale e le risorse necessarie a riparare i danni

Erano undici i parlamentari piemontesi che hanno preso parte stamani, nel palazzo della Regione Piemonte, all’incontro presieduto dal Governatore Roberto Cota con rappresentanti di Giunta e Consiglio per fare il punto sui dissesti causati dall’ondata di maltempo e di nubifragi che si sono abbattuti sul territorio regionale tra il 27 aprile e il 19 maggio scorsi. Un incontro da cui è emersa la volontà dei parlamentari di supportare la Regione sul riconoscimento dello stato di calamità naturale, con le relative risorse necessarie a riparare i danni causati dal maltempo. In quel periodo, frane, allagamenti ed esondazioni causarono un danno pubblico complessivo di 56 milioni di euro. […]

Leggi tutto…

Quotidiano Piemontese: “Un appello dei parlamentari piemontesi per spalmare il debito della Sanità regionale e salvare i servizi ai cittadini”

I parlamentari piemontesi di tutti i partiti, in vista dell’incontro previsto con il Governo regionale, consegneranno al ministro Fabrizio Saccomanni un appello perché sia permesso di spalmare lo stanziamento per coprire nuovi debiti sanitari, pari a 865 milioni, su almeno due esercizi rispetto ai tre previsti dalla normativa contabile e non soltanto nell’esercizio 2013, in modo da evitare tagli ai servizi. L’appello porta la firma dei parlamentari Stefano Lepri (PD), Lucio Malan (PdL), Marco Scibona (M5S), Gianluca Susta (Scelta Civica), Stefano Allasia (LN) e Fabio Lavagno (SEL).

Dibattito sull’istituzione della nuova Città metropolitana

Torino: commercianti in piazza per reagire alla crisi

Giornata di mobilitazione a sostegno delle imprese organizzata da Ascom-Confcommercio insieme alla Confesercenti di Torino e Provincia.

Leggi tutto…

Regione Piemonte: Risultati del Piano strategico per l’occupazione

Introduce Elio Accastello, consigliere comunale capogruppo “Cavour senza voi?”. Interventi di: Sen. Enzo Ghigo, coordinatore regionale PdL; Sen. Lucio Malan, PdL; Claudia Porchietto, assessore regionale al Lavoro e Gian Luca Vignale, presidente della commissione Lavoro presso la Regione Piemonte.

MALAN: “MALTEMPO PIEMONTE: BENE I SOCCORSI, ORA FONDI E POLITICA TERRITORIO

“E’ doveroso ringraziare tutti coloro che hanno organizzato ed attuato i soccorsi, dal sottosegretario Bertolaso a tutte le autorità locali, agli uomini e alle donne delle Forze dell’Ordine e della Protezione civile, ai tanti volontari delle varie associazioni. Grazie a questa grande collaborazione, i soccorsi sono stati tempestivi ed efficaci.

Leggi tutto…