9 febbraio. Conferenza Stampa “Eggsploitation – le minacce alla salute delle donne”

Il documentario Eggsploitation (“sfruttamento degli ovociti“), premiato come migliore documentario al Film Festival della California, affronta le problematiche legate al mercato degli ovociti attraverso i tragici e rivelatori racconti personali delle donne che si sono trovate coinvolte e cambiate per sempre.

I racconti, le testimonianze e i dati scientifici sono stati l’oggetto di una conferenza stampa che si è svolta in Senato martedì 9 febbraio alle ore 11:00 (sala Commissione Difesa). La conferenza stampa, indetta dall’associazione ProVita onlus in collaborazione con il senatore Lucio Malan, ha visto anche l’intervento del Prof. Pino Noia, ginecologo, docente di medicina prenatale al Policlinico Universitario Gemelli e Primario dell’Hospice Perinatale, il quale illustrerà in modo scientifico le problematiche evidenziate dalle testimonianze.

Questa serie di testimonianze, che fa seguito a quella della madre surrogata Elisa Gomez – la quale, grazie a ProVita onlus, ha raccontato la sua drammatica storia in Senato una settimana fa – risulta particolarmente significativa nel momento in cui in Senato si discute un disegno di legge come quello sulle unioni civili che, nella parte in cui consente la stepchild adoption, favorisce di fatto il mercato degli ovociti sotto forma di fecondazione eterologa e maternità surrogata.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email