I VOTI DEI PARTITI NAZIONALI NELLE AMMINISTRATIVE DEL 10 GIUGNO 2018 – FORZA ITALIA AL 15.1%

È curioso che tanti media abbiano fatto titoli, ieri e oggi, martedì 26 giugno, sul “successo della Lega”. La Lega ha preso tanti voti, certo. Ma nei ballottaggi non si vota per i partiti, bensì per le coalizioni, anzi per i candidati sindaco passati al secondo turno.

Dunque, tranne i rarissimi casi in cui il centro destra è andato diviso, nel voto di domenica non era distinguibile il voto della Lega da quello di Forza Italia o di altri componenti della coalizione. Peraltro, piccolo particolare, c’era un solo ballottaggio che vedeva Lega e Forza Italia contrapposte, a Orbassano (Torino), ed è finito 58,5% a 41,5% per la candidata sostenuta da Forza Italia.

Solo nei voti del primo turno, il 10 giugno, si sono potute misurare le varie liste. E su questi si basa il seguente calcolo.

METODO DI CALCOLO

Per tutti i comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti abbiamo tenuto conto di tutte le liste di partiti politici nazionali, o che comunque indicassero chiaramente un’appartenenza politica, incluse – ad esempio – liste genericamente di “sinistra”, anche se non possono essere ricondotte chiaramente al PD o a Rifondazione Comunista o altri. Abbiamo rapportato a 100 la somma di questi voti, senza dunque tenere conto delle liste civiche, neppure quelle che erano parte di coalizioni connotate dalla presenza di simboli nazionali, le quali hanno in realtà conseguito il 52,2% dei voti.

10 GIUGNO 2018 – TUTTA ITALIA

VOTI OTTENUTI DA LISTE POLITICAMENTE CONNOTATE (senza le civiche)

PD 24,8%
M5S 22,5%
Lega 20,0%
Forza Italia 15,1%
Fratelli d’Italia 7,7%
Noi con l’Italia + UDC 4,6%
Liberi e Uguali 2,7%
Sinistra 1,4%
Casapound 0,6%
Popolo della famiglia 0,5%
Potere al popolo 0,5%
Rifondazione Comunista 0,4%
PSI 0,3%
Verdi 0,3%
TOTALE 100,0

 

Coalizione centro destra                              47,4%

Coalizione di governo                                  42,5%

Tutta la sinistra, anche estrema                  30,4%

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email