L’Inviato Quotidiano: «La sicurezza è una priorità»

Cremona – Dalla sicurezza urbana alla minaccia del terrorismo, dal ruolo del sindaco, importante per diffondere in città una vera cultura della prevenzione, al problema degli incidenti stradali. Ha acceso i riflettori sulle diverse sfaccettature del tema sicurezza l’incontro organizzato da Forza Italia giovedì 5 ottobre a Cremona. Ospiti di eccezione della serata, che ha preso il via intorno alle 21 presso il Teatro Monteverdi di via Dante, i senatori Mario Mauro e Lucio Malan. Titolo: «Vivere più sicuri nella nostra città». […]

Malan: «A livello locale, creare un ambiente ostile per chi delinque”

«La sicurezza è il frutto di tanti fattori. La presenza di Polizia e Carabinieri è solo uno di questi. Le leggi sono tutte nazionali, ma il livello locale è ugualmente importantissimo perché contribuisce a creare un ambiente che deve essere il più accogliente e rassicurante possibile per le persone per bene e il più ostile possibile per chi, invece, delinque. Ci sono tanti modi per fare la video-sorveglianza. So di alcuni sindaci, che amministrano Comuni con pochi collegamenti con i centri circostanti, che sono riusciti a ottimizzare il lavoro: se accade un furto, con la video-sorveglianza vedono le auto. Si guarda quando è avvenuto il colpo, si controllano le targhe delle vetture di passaggio e, tolti i residenti, se ce ne sono da fuori, si può stringere il cerchio».

Tra gli altri aspetti, Malan ha sottolineato l’importanza della presenza degli agenti della Polizia locale e dei controlli frequenti negli spazi pubblici.

Articolo integrale e Video dell’incontro

Torna in alto