CLIMA. MALAN (PdL): RISOLUZIONE FLUTTERO-VICARI SUPERA DOGMI SU CLIMA-ENERGIA

“La commissione Ambiente e la commissione Attività produttive hanno compiuto un passo importante approvando la Risoluzione dei relatori Andrea Fluttero e Simona Vicari sul ‘pacchetto clima-energia’.

Superando il conformismo imperante in materia, le commissioni impegnano il Governo ad agire in sede europea per arrivare a decisioni che tengano conto del rapporto costo-efficacia, delle conseguenze economiche delle misure da introdurre, e per portare l’attenzione della UE sulla riduzione delle micropolveri e degli inquinanti chimici che danneggiano sicuramente la salute, anziché concentrarsi unicamente sulle emissioni di anidride carbonica.

È la prima volta che si mettono in discussione in sede ufficiale i dogmi sul cosiddetto riscaldamento globale, sottolineando peraltro l’inutilità dei costosi interventi europei a fronte di un vigoroso aumento di emissione da parte dei Paesi emergenti a cominciare dalla Cina, e la sproporzione del peso imposto all’Italia rispetto agli altri membri dell’Unione. I benefici delle politiche finora seguite in questo settore sono estremamente incerti, mentre i costi in termini di competitività e posti di lavoro sono certissimi”.

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email