FINI. MALAN (PdL): SULLE MUNICIPALIZZATE SI È GIÀ PROVVEDUTO

“Un punto mi ha particolarmente colpito nel discorso di Gianfranco Fini a Mirabello, e cioè l’affermazione che non si è provveduto alla <<privatizzazione delle municipalizzate>>, come previsto dal programma elettorale.

In realtà sul tema si è provveduto con un decreto legge, il cosiddetto decreto Ronchi dell’anno scorso, il cui articolo 15 riguarda la liberalizzazione dei servizi pubblici locali. Una realizzazione importante alla quale hanno collaborato, oltre a Ronchi, i ministri Fitto e Calderoli e della quale ho avuto l’onore di essere relatore al Senato.

Su quel provvedimento sono stati anche lanciati referendum abrogativi da parte dell’estrema Sinistra, che ha parlato – ingannevolmente – di <<privatizzazione dell’acqua>> che resta invece di proprietà pubblica. Ciò che è cambiato è la gestione, che dovrà essere affidata esclusivamente con procedure competitive secondo il principio della liberalizzazione – che era la parola usata nel nostro programma elettorale.

Sulle società municipalizzate è intervenuto anche il decreto della manovra finanziaria di quest’estate, riducendo di parecchio la possibilità da parte dei Comuni di darvi vita”.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email