REFERENDUM. MALAN (FI): RENZI-ZAGREBELSKY, BUGIE CONTRO ARGOMENTI SERISSIMI

“Una preoccupante incultura politica e costituzionale è quella mostrata dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nel dibattito con il professor Zagrebelsky. Di fronte ai serissimi problemi posti dal costituzionalista, colui che pretende di rovesciare come un calzino la Costituzione per i suoi fini personali ha saputo solo opporre le solite bugie: i 500 milioni di risparmio, il Parlamento più costoso del mondo e i parlamentari più pagati del mondo. Come confermato anche dalla Ragioneria dello Stato, i risparmi saranno meno di 60 milioni, cioè meno del maggior costo dovuto al doppio turno elettorale.

Una rapida ricerca su Internet consente di sapere che le sole spettanze per la segreteria di ogni singolo deputato tedesco sono maggiori alla somma di tutti gli emolumenti lordi e rimborsi di un senatore o deputato italiano. Nel sito del Senato francese si trova addirittura una busta paga di un senatore: circa mille euro al mese netti più degli italiani, benché in Francia non siano eletti dai cittadini. Se, poi, si legge l’inglese, si scopre che ogni senatore di Washington ha a disposizione rimborsi spese ventisei volte superiore a quelli dei colleghi italiani. Nel complesso, gli emolumenti e i rimborsi dei cento senatori USA costano 303 milioni di euro – contro i 79 milioni dei 321 senatori italiani. Questa sola voce equivale al totale delle spese di Palazzo Madama, al netto delle spese previdenziali. Solo di Polizia, il Congresso americano ha più dipendenti di tutto il Parlamento italiano.

È chiaro che dobbiamo avere la massima attenzione – e, nel futuro, ridurremo ancora le spese, come facciamo ormai da dieci anni – ma non è accettabile che il massimo esponente del Governo italiano menta in modo così macroscopico, e che queste bugie siano il principale argomento a favore di una riforma i cui gravi difetti sono stati pazientemente delineati dal professor Zagrebelsky”.

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email