VATICANO. MALAN (FI): SCONCERTANTI AZIONI SU CAMION PER CARDINAL CAFFARRA

Presenterò interrogazione a Minniti per chiarire vicenda

“La vicenda degli inconsueti controlli al camion-vela che ricorda il Cardinale Caffara é sconcertante. Il presidente di Pro Vita, Toni Brandi, riferisce di domande del tutto incongrue sulle motivazioni della sua iniziativa, che palesemente non offende nessuno ma si limita a ricordare la figura di un prelato recentemente scomparso. È incomprensibile la ragione per cui solerti funzionari di Polizia si interessano a questioni interne alla Chiesa Cattolica, che i Patti Lateranensi e la Costituzione proteggono da qualsiasi ingerenza da parte della Repubblica Italiana.

Temo si tratti di eccessi di zelo da parte di qualcuno, più in alto di coloro che hanno interrogato Brandi, che – ritengo – non siano graditi proprio sull’altra sponda del Tevere e che violano il principio costituzionale della libertà religiosa. Presenterò una interrogazione al Ministro Minniti per chiarire la vicenda. In questi giorni, in Vaticano viene ricevuto il dottor Ahmed Al Tayeb, protagonista di dichiarazioni a favore della pena di morte per gli apostati, degli attacchi suicidi contro Israele e della pratica di picchiare le mogli per disciplina.

L’Italia non ha diritto di sindacare su questi incontri, che si iscrivono nell’ambito di scelte vaticane di dialogo, e dunque non deve essere coinvolta in presunte polemiche sulle posizioni di un Cardinale che ha rivestito cariche molto importanti – per di più, defunto”.

Torna in alto