Illusorio e senza soldi, come gli 80 euro di Renzi
“Il reddito di cittadinanza proposto dal M5S è illusorio e con coperture irrealistiche, spesso rovinose e – comunque – ampiamente insufficienti. Il ddl presentato dai grillini prevede infatti 16,9 miliardi per garantire, a chi ne ha bisogno, 780 euro al mese. È facile fare i conti: c’è denaro solo per 1,8 milioni di persone. Siccome, secondo l’Istat, gli Italiani a rischio di povertà ed esclusione sociale sono 17,5 milioni, la totale inadeguatezza della proposta è evidente. Hanno un bel dire che, per molti, non si tratterebbe di dare 780 euro al mese ma solo una integrazione. Se è così, per quei 17,5 milioni a rischio povertà ci sarebbero in media, guarda caso, 80 euro al mese. I soliti 80 euro renziani che ben conosciamo!
Ovviamente, i giovani si tolgano ogni illusione: il ddl li esclude anche se vivono da soli, a meno che la loro famiglia di origine sia in miseria.
Molto ci sarebbe da dire anche sulle coperture che, per 1,5 miliardi, verrebbero dal Fondo per la povertà – e dunque non sarebbero aggiuntivi rispetto a oggi, facendo scendere il totale stanziato a 15,4 miliardi. Ad esempio, i 300 milioni delle cosiddette ‘auto blu ospedaliere’ sono, in realtà, il taglio alle ambulanze e alle auto dei medici. Poi ci sono 5 miliardi di ‘tax expenditure’ (taglio alle detrazioni fiscali), cioè 5 miliardi in più di tasse – oltre a 2 miliardi di tasse aggiuntive su tasse e assicurazioni che si riverserebbero sui consumatori.
Insomma, il disegno di legge M5S sarebbe un ulteriore colpo all’economia italiana, che aumenterebbe di gran lunga la povertà.”