BBC World Service, ‘Europe Today’: Intervista a Lucio Malan

Malan: “Pronti a governare? Gia’ da due anni…”

Forza Italia è pronta a governare?

“Sì, siamo pronti fin da quando due anni fa offrimmo a Prodi un Governo di larghe intese, vedendo bene che la coalizione di centrosinistra non era in grado di reggere a causa dell’esiguo margine di seggi al Senato e delle divisioni interne fra i suoi molti partiti. Ora siamo ancora più pronti perché, in questi ultimi due anni, abbiamo visto come non si deve governare”.

Non teme Walter Veltroni, che è un volto nuovo ed è più giovane?

“Certamente è più giovane, ma era in politica quindici anni prima che vi entrasse Berlusconi. In ogni caso, al di là di età e novità, vogliamo impostare la campagna sulle idee e sui programmi. Abbiamo le idee ben chiare e non temiamo certo confronti né con Veltroni, né con altri”.

Non teme che anche i problemi emersi nei cinque anni di Governo Berlusconi possano pesare fra gli elettori?

“Poiché anche esperti del centrosinistra hanno affermato che il Governo Berlusconi ha portato a compimento almeno il 65 per cento del programma proposto agli elettori, credo che il confronto tra i nostri cinque anni e questi ultimi due sarà un ulteriore spinta al nostro consenso”.

Un commento su una e-mail ricevuta da una ascoltatrice di nome Cat, residente in Roma, che afferma che, nei cinque anni del Governo Berlusconi, in televisione nessun giornalista osa fare altro che lodi a Berlusconi per paura di trovarsi senza lavoro.

“Non riesco a capire che programmi seguisse Cat. Probabilmente era sintonizzata sul ‘Silvio Berlusconi Fans Club’. Come si legge nel sito ufficiale della prestigiosa testata britannica, <<BBC World Service è la principale emittente radiofonica del mondo>>, la cui rete di corrispondenti fornisce notizie e analisi imparziali da 75 anni”.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email