Intervento in Aula per dichiarazione di voto sull’articolo aggiuntivo Strik Lievers alla disciplina dell’orario dei negozi e degli esercizi di vendita al dettaglio
Signor Presidente,
premesso che, pur ammettendo la necessità di una rapida approvazione della legge, non sarà certo l’approvazione di questo articolo aggiuntivo a ritardarne in alcun modo l’iter, desidero richiamare l’attenzione dei Colleghi sulla necessità di esprimere il loro voto in base al contenuto degli emendamenti e non a una opinione precostituita.
Questo articolo aggiuntivo eliminerebbe i vincoli previsti dalla legge nei Comuni montani, dove gli esercizi pubblici svolgono una funzione che va al di là del commercio, divenendo funzione pubblica. Spesso sono, infatti, la sede dell’unico posto telefonico pubblico in un paese di pochi abitanti ma di ampia superficie. L’esenzione prevista nell’articolo aggiuntivo appare, dunque, pienamente giustificata dal fatto che si tratta di situazioni molto particolari. Si tratta, infatti, degli unici punti di riferimento in zone molto vaste, con scarsa densità di popolazione, e già per tale motivo svantaggiate sotto molti punti di vista (scuole, servizi pubblici, uffici postali).
In queste zone c’è un altro tipo di economia, che favorisce un uso diverso degli esercizi pubblici, ragione per la quale sarebbe importante votare a favore dell’emendamento Strik Lievers 1.0271, tenendo anche presente che la sua approvazione non rallenterebbe il processo legislativo.
La Camera respinge.