Intervento in Aula in dichiarazione di voto sul decreto-legge immigrazione
Signor Presidente,
il Gruppo Forza Italia voterà convintamente a favore di questa legge, che ha permesso, attraverso la forma d’urgenza del decreto-legge emanato dal Governo, di porre immediatamente rimedio alla dichiarazione di incostituzionalità di una sua parte. È, questa, una legge che rispetta la Costituzione e ha la possibilità di funzionare in modo efficace.
Sono assolutamente da respingere le accuse secondo cui si tratta di una legge folle o di un vero disastro. A mio giudizio, sarebbe invece folle e disastroso non prestare particolare attenzione nel disciplinare il fenomeno dell’immigrazione nel nostro Paese. Chi entra clandestinamente e contro la legge nel nostro territorio deve essere rimandato nel Paese di provenienza. Sarebbe folle e disastroso non fare ciò, perché vorrebbe dire selezionare nella direzione peggiore l’immigrazione nel nostro Paese, nonché incoraggiare chi fin dal suo ingresso non intende rispettare la nostra legge.
Siamo sempre a favore di chi viene in Italia per lavorare e per dare il proprio contributo alla vita del nostro Paese, ma saremo sempre contro tutti coloro che non intendono rispettare la legge e danneggiano il nostro territorio.
La legge in esame è necessaria e positiva, e pertanto voteremo convintamente a favore.