Vittorio Mathieu compie 90 anni: Auguri, Professore!

Intervento in Aula

Signora Presidente,

facciamo spesso delle commemorazioni in quest’Aula. La mia non lo è perché, grazie al Cielo, la persona è in vita e compie oggi 90 anni. Sto parlando del professor Vittorio Mathieu, insigne filosofo e storico della filosofia, per molti decenni docente di Storia della filosofia e di filosofia morale all’Università di Torino, accademico dei Lincei, membro del Consiglio Nazionale delle Ricerche, membro e vice presidente del Consiglio esecutivo dell’UNESCO, autore di molti libri in materia di Storia della filosofia e di filosofia morale.

Personaggio di levatura internazionale, sarebbe sicuramente tra coloro che potrebbero essere scelti per le più alte onorificenze della Repubblica per altissimi meriti culturali, ma ha sicuramente due qualità che glielo impediscono: essere stato fondatore di Forza Italia e tra i principali dirigenti del Popolo della Libertà.

Nondimeno, credo che sia persona certamente degna di ricevere quantomeno gli auguri da quest’Aula, per la sua grande carriera accademica e per i suoi meriti culturali riconosciuti in Italia e all’estero.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email